La tecnologia a idrogetto è in grado di tagliare qualsiasi tipo di materiale, con spessori fino a circa 150 mm (15 cm), con un’elevata precisione di taglio (dell’ordine di 2/10 di mm per spessori fino a 40 - 50 mm). Il taglio ad acqua non provoca alcuna alterazione fisica o deformazione meccanica del pezzo e consente di tagliare materiali di spessore non uniforme e materiali compositi o stratificati. La larghezza del solco di taglio è molto contenuta permettendo di ottenere la minima quantità di materiale asportato. L’idrogetto consente il taglio di materiali preverniciati e/o rivestiti con pellicola di protezione inoltre le superfici originate dal taglio presentano minime sbavature. Si possono tagliare pezzi che hanno subito un trattamento termico.
FINITURE E QUALITA' DEL TAGLIO AD ACQUA
Abbiamo la possibilità di regolare la qualità di taglio in base alla sua velocità. Dove ci sono meno segni di taglio e migliore sarà qualità.
Q1 :Finitura di taglio al limite di separazione del materiale. Q2: Finitura di taglio VELOCE Q3: Finitura di taglio MEDIA Q4: Finitura di taglio BUONA Q5: Finitura di taglio ECCELLENTE
PERCHE' SCEGLIERE IL TAGLIO AD ACQUA ?
I vantaggi del sistema di taglio a getto d’acqua : - Nessuna alterazione termica,strutturale - Alta velocità di taglio - Alta precisione di taglio - Ottima qualità della superfice di taglio - Nessuna formazione di sbavature - Nessun bisogno di lavorazioni successive - Taglio degli angoli senza sbavatura - Fenditura minima nel taglio - Staffatura minima del pezzo - Esecuzione rapida di prototipi - Produzione flessibile - Programmazione ottimale del materiale,utilizzo di CAD/CAM,disponibiltà dei sistemi PC e CNC.
COME POSSIAMO TAGLIARE AD ACQUA ?
- Taglio con getto d’acqua pura (Es: spugne - gomma spessori fini e materiali teneri). - Taglio con getto d’acqua più abrasivo (Es: tutti gli altri materiali).